Le risposte alle domande più frequenti su Tour de Non

C'è un senso di percorrenza per Tour de Non?

Tour de Non è percorribile solamente in senso orario

Come è meglio organizzare le tappe?

Essendo un anello il biker può decidere di iniziare Tour de Non in qualsiasi punto. Noi però proponiamo la suddivisione in 4 tappe consecutive con partenza da Cles, Questa suddivisione è un suggerimento che tiene in considerazione la difficoltà fisica e tecnica del tour e la collocazione di strutture ricettive per il pernottamento a fine tappa. Nulla vieta un'organizzazione personalizzata di Tour de Non! La sezione dedicata alle strutture ricettive lungo il percorso serve proprio a questo. In tal caso però bisogna tenere presente che in quota le strutture ricettive sono poche. In particolare lungo la massicciata della Mendola (Passo Palade - Monte Macaion - Passo Mendola - Monte Roen) il sentiero in quota non tocca nessun paese e si è costretti a fare affidamento su un numero limitato di possibilità per il pernottamento.

Qual è il periodo ideale per percorrere Tour de Non? 

Poiché parte del tour si svolge in quota bisogna tenere presente che inverni con abbondanti nevicate o nevicate tardive influiscono molto sulla fruibilità del percorso. Prevediamo che la stagione 2017 di Tour de Non possa aver inizio a fine maggio. Indicativamente il tour è fattibile fino ad autunno inoltrato fintanto che le temperature lo permettono.

Le tracce gpx sono affidabili?

Assolutamente si! Tutti i gpx sono stati meticolosamente tracciati sul terreno e verificati poi al computer. Consigliamo di caricare le tracce di ogni singola tappa piuttosto che la traccia di tutto il tour. Stessa cosa per le varianti medium ed easy. Così facendo la loro consultazione su dispositivo GPS risulta più facile.

Tour de Non ha una sua segnaletica?

Al momento l’orientamento tramite dispositivo gps è indispensabile in attesa che venga completata la messa in posa della segnaletica.

Esistono delle mappe dettagliate del percorso?

Per quanto riguarda la cartografia si può fare riferimento alla mappa escursionistica ufficiale della Val di Non edita da 4Land, tavola nr 155. Il costo è di € 12,00 + le spese di spedizione di € 5. La si può acquistare nello store online di 4Land oppure tramite il loro canale Amazon.

Dove si può lasciare l'auto mentre si pedala?

A Cles in Piazza Fiera davanti alla caserma dei carabinieri c'è un parcheggio pubblico molto ampio ma non custodito. Il parcheggio è sempre fruibile durante tutto l'anno. In alternativa nel vicino paese di Tuenno c'è un parcheggio pubblico all'imbocco della strada che porta al Lago di Tovel oppure sull'altro lato della strada di fronte allo stesso bivio.

Trasporto pubblico prevede bici al seguito?

Sul treno locale che collega Trento a Cles è possibile trasportare massimo 4 bici. Questo servizio potrebbe essere utile se nel corso della Tappa 3 si volesse fare velocemente ritorno a Cles prendendo il treno alla stazione Masi di Vigo.
 
 
mappa mappa mappa mappa mappa mappa