MTB IN TRENTINO, PEDALARE CONSAPEVOLMENTE
Scegliere Tour de Non significa scegliere una vacanza in bicicletta, a contatto con la natura. Da sempre i sentieri sono un luogo di incontro per coloro che amano la montagna e la vogliono vivere praticando diverse discipline sportive: trekking, passeggiate, nordic walking, trail running, arrampicata, mountain bike. Abbiate rispetto per loro e per i volontari che curano i nostri sentieri. Crediamo che la comprensione ed il rispetto reciproco siano la chiave per la condivisione dei sentieri.
Aiutateci a diffondere questa filosofia e ricordate che il futuro di Tour de Non dipende anche da voi!
Trail Tolerance
Tour de Non si snoda su molti sentieri frequentati dagli escursionisti. Noi crediamo che un
atteggiamento tollerante e rispettoso da parte di tutti sia la chiave per
condividere la montagna e per il futuro della MTB in ambiente alpino.
Chiediamo ai bikers di avere un’andatura a passo d’uomo quando sorpassano degli escursionisti, di rallentare in presenza di incroci e di tratti stretti o con scarsa visibilità e di dare la precedenza ai trekkers.
Allo stesso modo chiediamo agli escursionisti di accettare i bikers come utenti rispettosi della montagna e di lasciar loro spazio sempre dove possibile.
Importante: Tour de Non è il frutto di un lungo lavoro di concertazione tra Forestale, SAT, amministrazioni comunali, Parco Naturale Adamello Brenta e Azienda per il Turismo Val di Non: vi preghiamo di aiutarci a mantenere questo delicato equilibrio rispettando le regole per una conduzione rispettosa della bici.
Un atteggiamento di riguardo nel Parco Naturale Adamello Brenta
La quarta tappa di Tour de Non si avventura nel cuore selvaggio del Parco Naturale Adamello Brenta.
Ruolo del Parco è quello di salvaguardare la fauna e la flora di questa importantissima riserva. La zona del Rifugio Genzianella del del Doss dela Quarta è un punto molto delicato dal punto di vista faunistico: le specie protette hanno scelto non a caso di vivere in questo come altri angoli remoti del Parco. Lungo la discesa in direzione di Terres troverete un cartello con obbligo di bici a spinta, vi chiediamo di rispettarlo! L’effetto sorpresa dato dalla velocità della mtb rappresenta un enorme fattore di stress per gli animali!