Varianti: Medium e Easy

Varianti: Medium e Easy

Poiché Tour de Non, soprattutto sul versante est attraverso la costiera della Mendola, presenta lunghi tratti in quota abbiamo elaborato delle varianti che permettono di evitare i passaggi più difficili. Rispetto al tour originale queste varianti sono più brevi in termini di km e presentano meno dislivello.

 

Le varianti sotto presentate non sono pensate come intere alternative al tour originale ma possono anche essere percorse come tali nel caso in cui si avesse poco tempo a disposizione per percorrere il tour o non avesse sufficienti risorse per organizzarlo. Bisogna comunque dire che le varianti in nessun modo riescono a trasmettere quel fascino alpino che contraddistingue Tour de Non!

Attenzione: Queste varianti non hanno una segnaletica, bisogna affidarsi alle tracce GPX. In ogni caso consigliamo di caricare le tracce delle varianti sul proprio dispositivo oltre a quelle dell’originale Tour de Non. In tal modo possono essere consultate in caso di emergenza. 

 

Variante Medium
147 Km, 5370 m di dislivello

In caso di maltempo come temporali, nebbia o scarsa visibilità si consiglia di evitare il passaggio lungo la cresta della Costiera della Mendola (Passo Palade, Cima Macaion, passo Mendola, Monte Roen, Malga Rodeza). Si tratta quindi dell’intero tratto tra Macaion e Giogo di Graun e quindi parte della Tappa 02 e parte della Tappa 03 per un totale di 27 km di Tour de Non.
Dopo aver cominciato il tour a Cles ed essere passati sull'altro versante della valle attraversando il ponte sul Lago di Santa Giustina, la variante Medium sale in direzione nord lungo una variante più semplice ed asfaltata che porta al passo di Brez passando per il caratteristico paesino di Tregiovo. Così facendo si evita la ripida salita su sterrata che parte nei pressi del campo sportivo di Cloz. Cambiano quindi le pendenze e il fondo ma non il dislivello.
I passaggi successivi fino alla Malga di Lauregno restano identici al percorso originale rivisti solamente in alcuni brevi punti (come ad esempio il passaggio da Passo Castrin e successiva forestale). La meta della prima giornata è sempre Senale / Unsere Liebe Frau im Walde.

Il giorno successivo la variante Medium evita l’intera Costiera della Mendola e attraversa il versante est a mezza montagna tra il Lago di Tret e Vervò. Si tratta per lo più di forestali e carrarecce che da Senale vanno in direzione del vicino paese di San Felice per poi salire all'omonima malga e lago (dove passa anche il tour originale). 
Dopo aver passato la Malga di Fondo, dove si può anche pernottare, si scende in direzione del paese di Fondo per poi risalire la ripida valle e raggiungere la località Regole di Malosco. Chi volesse evitare il passaggio ripido può scegliere di percorrere la strada asfaltata e poco trafficata che sale passando per il paese di Malosco.
Arrivati alle Regole di Malosco si prosegue lungo la traccia originale di Tour de Non per poi abbandonarla e scendere prima a Ruffrè e poi a Cavareno si facili forestali.
A Cavareno si incrocia la pista ciclabile asfaltata dell’Alta Val di Non ma, a differenza della variante Easy, la si abbandona appena si trova il bivio per il paese di Don. Poco dopo il paese inizia un avvincente downhill che perde sensibilmente quota per così raggiungere la base del canyon del Santuario di San Romedio. La difficoltà di questo downhill è classificata come S2: per evitare questo passaggio tecnico basta scegliere di seguire la variante Easy da Cavareno passando per il paese di Romeno.
Una strada forestale in salita porta prima al famoso Santuario di San Romedio dove vale la pena fermarsi per una visita. Poi sale ancora fino a raggiungere i pittoreschi laghetti di Coredo e Tavon che prendono nome dai vicini paesini immersi nei meleti. Si affrontano altri 200 metri di dislivello nel bosco e si raggiungono i paesi di Smarano e Sfruz per poi scendere a Vervò dove si incontra il percorso originale di Tour de Non. Lo si segue arrivando così a Castel Thun e alla località Rocchetta, il punto più basso del tour.
Si può terminare la seconda giornata nella zona tra Vervò, Castel Thun e Sporminore. Per pernottare si trovano solo alcuni piccoli agritur a conduzione famigliare. 

Il terzo giorno dalla Rocchetta bisogna risalire lungo il versante ovest della valle su ripide stradine di campagna fino a raggiungere Sporminore, dove si imbocca il percorso Dolomiti di Brenta Bike. Volendo all'altezza di Campodenno è possibile intraprendere la breve salita su strada asfaltata fino a Doss Corona dato che questa tappa secondo la variante Medium presenta poco dislivello.
Proseguendo si arriva così a completare il tour facendo ritorno Cles in soli 3 giorni di tour.


>> Scarica la traccia GPX della Variante Medium

 

Variante Easy
95 Km, 2750 m di dislivello

La variante più semplice di Tour de Non si snoda nel fondovalle percorrendo principalmente piste ciclabili e strade asfaltate secondarie e quindi poco trafficate.
Partendo da Cles si segue la traccia originale di Tour de Non che scende al ponte sul lago di Santa Giustina e risale il versante opposto per arrivare ai paesi di Cagnò e Revò dove si lascia Tour de Non e si imbocca la pista rampi-pedonale Rankipino. Si continua a seguirla comodamente fino ad arrivare al paese di Senale / Unsere Liebe Frau im Walde. Su 26 km di pista il dislivello accumulato è veramente poco poiché il tracciato è per lo più pianeggiante con qualche salita.

Il giorno successivo da Senale si prende la vecchia strada del Passo Palade. Il primo tratto fino al vicino paese di San Felice è asfaltato per poi proseguire sterrato fino al paese di Fondo. Questo tracciato corrisponde con il Cammino Jacopeo d’Anaunia ed è arricchito da ampissimi scorci sul grande canyon del Novella sottostante. A Fondo invece si prende la pista ciclabile dell’Alta Valle e si arriva sempre su asfalto fino al Santuario di San Romedio. Si incontra ora l’unica vera difficoltà di questa variante che consiste nella salita su sterrata fino ai laghetti di Coredo e Tavon e poi oltre ai paesi della Predaia che offrono molte possibilità di pernottamento.

Si prosegue su stradine secondarie si raggiunge Castel Thun e si scende al torrente noce che nella variante Easy viene attraversato all’altezza di Denno. Inevitabilmente all’attraversamento segue una salita a tratti ripida necessaria per portarsi sull’altro versante della valle e collegarsi al percorso sterrato Dolomiti di Brenta Bike. Seguendolo si fa ritorno a Cles.

Questa facile variante di Tour de Non è fattibile in 2 giorni, massimo 3.


>> Scarica la traccia GPX della Variante Easy

 
 
mappa mappa mappa mappa mappa mappa