Lago di Tovel: pronti a sorprendervi nelle vostre escursioni mtb?

Tappa imperdibile del tour: il Lago di Tovel in Val di Non

Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, c’è un vero e proprio gioiello: il lago di Tovel (m. 1178).
Lo raggiungerete dopo la risalita della splendida Valle di Tovel, con una tappa aggiuntiva rispetto al percorso in 4 tappe, da fare nel secondo giorno, ma che ricompenserà la fatica con la bellezza dei panorami.

Noto anche come Lago Rosso, per il fenomeno di arrossamento delle sue acque che fino agli anni ’60 interessava le sue acque a causa di un’alga che si sviluppava a fine estate, oggi il Lago di Tovel è un tipico lago alpino.
Le sue acque sono straordinariamente limpide: nei suoi 360.000 mq di superficie troverete tutte le tonalità di blu e di verde, mentre le cime delle Dolomiti di Brenta vi si riflettono.

Il lago appartiene al bacino idrografico del Noce, uno dei maggiori affluenti del fiume Adige, e ha una profondità massima di 39 metri. 

Un tuffo nel Parco Naturale Adamello Brenta

Una volta raggiunto il Lago di Tovel potrete visitare la Casa del Parco che si trova sulle sue sponde. Allestita in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, è una delle strutture espositive del Parco Adamello Brenta.
Qui troverete le spiegazioni del fenomeno dell’arrossamento del lago, potrete fare un viaggio multisensoriale alla scoperta degli animali e della flora del Parco.
Scopri La Tappa
 
 
mappa mappa mappa mappa mappa mappa