Hai ancora voglia di pedalare? 10 idee per allungare Tour de Non!

Chi volesse trascorrere più tempo in sella alla propria mtb ha varie possibilità per aggiungere una tappa a Tour de Non.
Può scegliere se addentrarsi nel selvaggio Gruppo delle Maddalene o se arrivare in quota al Monte Peller nel gruppo delle Dolomiti di Brenta.


Malga Arza Loop

Sopra l’abitato di Campodenno (670 m) all’altezza del percorso Dolomiti di Brenta Bike si dirama una ripida strada cementata che porta all’eremo di San Pancrazio (764 m). Per un breve tratto si riesce a tirare il fiato e poi la sterrata continua ripida fino alla Malga Arza.
La strada e il fondo sono in ottime condizioni ma estremamente ripida, tanto che bisogna mettere in conto di spingere la bici per circa 1 chilometro. A quota 1500 m la sterrata finalmente spiana un po’ e poco oltre si arriva ad un incrocio. La strada di destra prosegue pianeggiante alla Malga Arza. Per il rientro si percorre poi il Genzianella Loop.
Chi invece ha ancora gambe buone può prendere la strada di sinistra che sale ulteriormente alla Malga Termoncello e all’omonimo Passo. Se si prosegue poi circa 100 metri oltre il passo si riesce a scorgere il famoso Lago di Tovel a picco sotto i propri piedi! Da qui poi si rientra lungo il Termoncello Loop. 



Termoncello Loop

Come detto sopra all’incrocio ci si tiene a sinistra pe proseguire in direzione Malga Tremoncello. 200 metri oltre si nota un altro bivio dove si mantiene la destra e si continua a salire. In alcuni punti la carrareccia è molto ripida ed è necessario spingere. Quando si esce dal bosco significa che ormai si è quasi arrivati. Su ampi prati con panorami su cime Loverdina e le guglie delle Dolomiti di Brenta si raggiunge Malga Tremoncello (1854 m). la discesa può avvenire sulla stessa carrareccia che porta a Malga Arza oppure sul tecnico sentiero 339 che va a Malga Loverdina. Dopo la malga il sentiero si fa più ripido e tecnicamente più impegnativo con alcuni passaggi di S3. Questo sentiero sbuca sulla carrareccia nominata prima che porta a Malga Arza. Attenzione, ci troviamo nella zona protetta del Parco Naturale Adamello Brenta! Prestate attenzione a chi è ai piedi e non arrecate disturbo agli animali!



Genzianella Loop

Da Malga Arza (malga non gestita) si può prende il sentiero 368 e spingere la bici per circa mezz’ora sulla forestale in leggera salita verso Doss della Quarta. La sterrata in cresta posta al Rifugio Genzianella, un piccolo edificio chiuso e non gestito, da dove parte una vecchia carrareccia che riposta a valle. La traccia si fa sempre più ripida e tecnica fino a località Splazöl Valciava (1220 m) dove sbuca sulla forestale che scende al Dolomiti Brenta Bike sopra l’abitato di Terres.



Lago di Tovel

L’anello aggiuntivo al lago di Tovel (1198 m) ha inizio sul percorso Dolomiti Brenta Bike sopra l’abitato di Terres, dove ha inizio la Galleria di Terres che attraversa tutta la montagna per sbucare poi in Val di Tovel (714 m). Si tratta di 2,4 km perfettamente diritti nel cuore della montagna in ambiente però freddo e umido (la temperatura è di 10° costanti). Un ‘esperienza del tutto singolare! Arrivati in Val di Tovel di imbocca la strada asfaltate che con delle rampe impegnative raggiunge il famoso lago.



Brenta Loop

Dopo una meritata pausa al Lago di Tovel si risale il ripido sentiero che porta al Passo Termoncello e all’omonima malga. Già dopo metà del sentiero ci si ritrova costretti a spallare la bici poiché il fondo è formato da massi e scalini. A quota 1756 m si raggiunge un trivio e si prosegue sul sentiero 330 con dei tratti a spinta. Bisogna calcolare almeno un’ora per la salita. Dal Passo Termoncello (1820 m) il sentiero si snoda tra praterie e porta all’omonima malga dove si ritrova una carrareccia. La malga non è gestita ma in fondo all’edificio si trova un bivacco per ripararsi ed una sorgente d’acqua. 
Le possibilità di discesa sono descritte nel Termoncello Loop.
Questo extra tour al Lago di Tovel è fattibile solamente in senso antiorario. La discesa dal Passo Termoncello al Lago di Tovel è severamente vietato. Anche qui ci troviamo nell’ambiente protetto del Parco Naturale Adamello Brenta. 



Tour 1439 – Senter del Guardia

Sopra il paese di Tuenno parallelamente al Dolomiti Brenta Bike si snoda il Senter del Guardia che prosegue verso nord in direzione di Cles. Questa variante offre molti bei passaggi su single trails ma bisogna mettere in conto una serie di rampe che aumentano il dislivello totale in salita.



Tour 1438 - 8-Bello del Peller

Percorrendo il Dolomiti Brenta Bike si arriva sopra l’abitato di Cles ai piedi del Monte Peller. Sicuramente vale la pena pianificare una notte in più in rifugio a 2000 metri di quota! 
Dal Rifugiosi può compiere un anello attorno al Monte Peller passando da Malga Tassulla al Passo della Forcola fino a Malga Clesera (in senso oario). Per scendere si può o seguire il DBB e arrivare in Val di Sole (e poi prendere la ciclabile fino a Cles) o scegliere la discesa impegnativa lungo il downhill del Verdè fino a Cles.



Gruppo delle Maddalene

Nella parte più settentrionale della Val di Non al confine con la Val d’Ultimo in provincia di Bolzano si trova il gruppo delle Maddalene e le sue famose malghe. Il territorio qui è molto ripido e poiché le discese spesso non possono coincidere con le salite si è obbligati a percorrere questo anello in senso orario.
Come ciliegina sulla torta consigliamo di pianificare questo anello delle Maddalene al termine di Tour de Non.

Tour 1430 - Malghe delle Maddalene

Questo Tour è consigliato a chi arriva al Passo di Brez lungo la variante Medium di Tour de Non (Cles – Cagno – Revò – Tregiovo – Lauregno – Passo di Brez). Dal Passo si prosegue in salita sulla forestale 28 (Neuer Weg) verso la malga di Lauregno e il Passo Hofmahdjoch. Dai parcheggi del Passo si attraversa verso l’altro lato della valle per raggiungere le malghe di Cloz e Revò. Si tratta di una carrareccia molti frequentata dai pedoni, fate attenzione! Arrivati alla Malga Kessel di sotto si inizia la discesa che porta al paese di Proves. Poco oltre si sale fino al Passo Fresna per ritrovarsi in Trentino e scendere fino al paese di Rumo. La cosa migliore sarebbe prevedere un pernottamento qui.
Il percorso più veloce per rientrare sul tracciato di Tour de Non passa da Mione di Rumo, attraversa il canyon del torrente Pescara fino ad arrivare a Cagnò.

 
 
mappa mappa mappa mappa mappa mappa