Monte Roen: un classico imperdibile della Val di Non

Il Monte Roen è il punto più alto di Tour de Non, che raggiungerete durante la terza tappa e che è una meta classica per il biker che si trova in Val di Non o nella zona di Caldaro. Una volta raggiunto il Passo della Mendola una mulattiera comoda ma a tratti molto ripida porta alla Malga di Romeno ai piedi del Monte Roen. Qui la strada si impenna e sono veramente pochi i bikers che riescono a stare in sella! Nell’ultimo tratto prima della cima la strada diviene un sentiero tra rocce e mughi dove ci si troverà costretti a spingere la propria bici. La fatica verrà sicuramente ripagata dal panorama a 360 gradi su Val di Non e Val d’Adige con le Dolomiti a fare da sfondo sia ad est che ad ovest!

La discesa verso Testa Nera avviene su segnavia SAT 500 dove bisogna porre molta attenzione ai trekkers che accedono al Monte Roen per escursioni a piedi; è consigliato scendere dalla sella nei tratti più ripidi e pericolosi a sbalzo sulla massicciata che precipita sulla Val d’Adige.

La conclusione del tour per chi sale da Caldaro via Passo della Mendola è un divertente single-trail che dal Grauner Joch scende verso Termeno.

Ogni anno a giugno sul Monte Roen in Val di Non e su tutta la massicciata della Mendola che si affaccia sulla Val d’Adige ardono suggestive immagini di fuoco raffiguranti il cuore di Gesù. Si tratta dei famosi fuochi del Sacro Cuore le cui origini risalgono al 1796 quando i tirolesi vollero ringraziare il Sacro Cuore di Gesù al quale avevano chiesto aiuto per sconfiggere la minaccia dei bavaresi sulla loro regione. Il rito si ripete ancora oggi ogni anno la prima domenica dopo Corpus Domini verso metà giugno quando le pendici delle montagne dell’Alto Adige si popolano di immensi fuochi.
Scopri La Tappa
 
 
mappa mappa mappa mappa mappa mappa